CED |
Il Centro Editoriale Dehoniano − della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore, noti come dehoniani dal nome del fondatore, p. Leone Dehon − nasce nell'ottobre 1960, e insieme ad esso le Edizioni Dehoniane Bologna - EDB, che ne costituiscono l'espressione più visibile.
Erano gli anni del Concilio Vaticano II, annunciato da papa Giovanni XXIII nel gennaio 1959. È proprio nella prospettiva di rinnovamento suscitata dal Vaticano II che il CED ha mosso i suoi primi passi. Guardando alla produzione di quasi cinquant'anni si possono osservare, come in uno specchio, la crescita e le trasformazioni verificatesi nella Chiesa del post-concilio. Oggi il Centro Editoriale Dehoniano, grazie al ruolo attivo di religiosi e laici, pubblica 18 periodici (dal 1956 la rivista Il Regno) e ha nel marchio EDB una tra le più significative editrici cattoliche italiane. Della Chiesa del post-concilio ha sempre accompagnato i dinamismi: il rinnovamento nella catechesi; la riforma liturgica – non solo come riforma "dall'alto", ma quale progressiva presa di coscienza del ruolo di attori da parte dei fedeli –; il rinnovamento della spiritualità, che si è via via incentrata sui testi sacri e sulla Bibbia; il rinnovamento pastorale e la formazione dei membri del popolo di Dio. Il nostro lettore è in genere sensibile ai temi emergenti e alle problematiche intraecclesiali: non a caso uno dei nostri principali referenti è il laico cattolico che vive coscientemente il proprio ruolo nella Chiesa. - ricerca scientifica sviluppata in ambito ecclesiale (siamo editori dell'Associazione Biblica Italiana con Rivista Biblica, Ricerche Storico Bibliche, dell'Associazione Teologica degli Studiosi di Morale con Rivista di teologia morale, delle facoltà teologiche di Firenze e dell'Emilia-Romagna con Vivens Homo e Rivista di Teologia dell'Evangelizzazione, nonché con la collana «Biblioteca di Teologia dell'Evangelizzazione») e nell'ambito accademico statale, con Annali di storia dell'esegesi e Cristianesimo nella storia; - insegnamento della teologia nei seminari e nelle facoltà ecclesiastiche (collane dedicate alla Bibbia, al dogma, al diritto, alla morale, alla patrologia, all'ecumenismo; gli Enchiridion, che sono raccolte sistematiche di documenti della Santa Sede e di altri organismi ecclesiali internazionali); - formazione dei laici, del clero e dei religiosi; - pastorale diretta (riviste e collane sulla parrocchia, la predicazione, la preparazione ai sacramenti e alla liturgia); - spiritualità cristiana; - insegnamento della Religione Cattolica nella scuola, attraverso libri di testo e sussidi; - catechesi, con proposte per ogni tappa della vita e del cammino di formazione, dal battesimo dei neonati alla terza età (tra gli altri, vale la pena segnalare i volumi a caratteri grandi per ipovedenti); - narrativa e sussidiazione per bambini e ragazzi; - multimedia.
Amministrazione e Direzione commerciale Via Scipione dal Ferro, 4 - 40138 Bologna BO Tel. +39 051 4290011 - Fax +39 051 4290099 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.dehoniane.it |