Flash

Guida agli utenti che operano al Villaggio

Nella sezione presenza

Cercare un futuro lontano da casa

Cercare un futuro lontano da casa

Cercare un futuro lontano da casa

Storie di minori non accompagnati

Giancarlo Rigon Giovanni Mengoli (prefazione di Gian Antonio Stella)

EDB (Edizioni Dehoniane Bologna)

 


Hamin viene dall’Afghanistan e l’ultima parte del viaggio l’ha fatta aggrappato a due tavole di legno tra le ruote di un Tir. Anche Mehdi è arrivato dentro un camion, nascosto per due giorni tra la frutta e la verdura. Tarik, che viene dalla Tunisia, è approdato a Lampedusa dopo la traversata su un barcone, dove è stato attento a non addormentarsi per paura di essere gettato in mare. Sono viaggi pieni di paure e di sofferenze quelli raccontati dagli adolescenti stranieri che giungono da soli nel nostro paese, in fuga dalla povertà e dalla guerra. «Nelle pagine di questo breve ma straordinario libro – scrive Romano Prodi – leggiamo le impronte delle tragedie del mondo contemporaneo impresse nel corpo e nell’anima degli adolescenti fuggiti dai paesi dove l’umanità è più a rischio».

 

Storie di Ahmed, Mehdi e Mohamed dal Marocco, Alì dalla Somalia, Arif e Hamin dall’Afghanistan, Bledar dall’Albania, Irina dalla Romania, Mudassar dal Pakistan, Tarik dalla Tunisia.

Contributi di Alessandra Ballerini, Amelia Frascaroli, Graziella Giovannini, Maria Cecilia Guerra, Gad Lerner, Raffaela Milano, Romano Prodi, Vincenzo Spadafora, Sandra Zampa.

 

Giancarlo Rigon, medico specializzato in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile, è autore di oltre novanta pubblicazioni scientifiche. Ha diretto l’Unità operativa complessa di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza dell’AUSL di Bologna e ha coordinato la sezione Psichiatria della Società italiana di neuropsichiatria infantile.

Giovanni Mengoli, religioso dehoniano, è presidente della cooperativa Elios di Bologna, che gestisce comunità per minori, e dell’opera «Villaggio del Fanciullo». Volontario al carcere minorile del Pratello, è capo scout AGESCI, organizzazione con la quale collabora come formatore in campi scuola organizzati dalla Regione Emilia-Romagna.


Presentazione libro - Camera dei Deputati 19 dicembre 2013