Flash

Cercare un futuro lontano da casa

Storie di minori non accompagnati

Giancarlo Rigon Giovanni Mengoli (prefazione di Gian Antonio Stella)

Bilancio di missione 2016

Bilancio di Missione 2016

Il Bilancio di missione del Villaggio del Fanciullo è stato realizzato con l’obiettivo di attestare e rendere facilmente comprensibile l’impatto positivo che questo luogo, dai molteplici valori e significati, ha per la società locale e non solo. La sintesi, la leggibilità, il rigore metodologico e la facilità di comprensione sono i criteri con i quali questo documento divulgativo si presenta alla collettività. L’originalità e la natura inedita, per metodo e contenuti, di questo Bilancio di missione, lo rendono uno strumento divulgativo e nello stesso tempo affidabile

Guarda qui il bilancio di missione 2016

 
Servizio minori sfruttati

Segnaliamo questo interessante articolo su La Stampa, sullo sfruttamento dei minori stranieri non accompagnati: servizio stampa sfruttamento minori. Si parla anche del Villaggio del Fanciullo e del suo lavoro per l'inserimento sociale dei minori provenienti da altri paesi.

 
Cooperativa sociale

Logo CoopIl Villlaggio del Fanciullo adempie la sua mission principal- mente attraverso la cooperativa di solida- rietà sociale Vilalggio del Fanciullo, una onlus alla quale sono state affidate, dai padri dehoniani, le strutture e le risorse operative.

Alla Cooperativa fanno capo alcune attività:

il Centro di accoglienza Villaggio, che comprende il CGV - Centro Giovanile Villaggio (per studenti universitari) e la CAV - Casa di Accoglienza Villaggio (per i parenti dei degenti negli ospedali).

Il Doposcuola per bambini delle ele- mentari.

Il Progetto Cortili, a favore dell' integrazione e della socializzazione dei ragazzi del quartiere, che frequentano gli spazi aperti del Villaggio.

 

 

Il Villaggio del Fanciullo è ... un villaggio, dove interagiscono diverse presenze e servizi rivolti principalmente a bambini, giovani e famiglie.


Scarica qui una guida agli utenti che operano al Villaggio


 
Associazione Villaggio del Fanciullo onlus

Logo Vdf

L'Associazione Villag- gio del Fanciullo onlus ha lo scopo di pro- muovere, sostenere e perseguire le finalità solidali del Villaggio del fanciullo.

È soggetto di iniziative e progetti a favore di adolescenti e giovani.

Il Progetto Stargate accompagna i primi passi versol'autonomia di neomaggiorenni che hanno portato a termine il percorso di integrazione nelle comunità per minori residenti al Villaggio e gestite dalla cooperativa Elios del Gruppo CEIS. Scarica qui la presentazione in pps.

Offre ospitalità a chi sta seguendo un percorso di riabilitazione, in collabo- razione con i servizi sociali del Comune.

Il ciclo di incontri La vita fino in fondo, rivolto a genitori, insegnati e adulti, è stato organizzato da un gruppo di volontari in collaborazione con l’Associazione,  per condividere percorsi di informazione e di riflessione su argomenti difficili quali la malattia, la sofferenza e la morte.

Il Consultorio Familiare "Il Villaggio" è un equipe interdisciplinare atta ad affrontare le tematiche della vita familiare nelle diverse fasi del suo ciclo vitale attivando iniziative di formazione e di consulenza nel pieno rispetto di ogni convinzione personale e favorendo l'autodeterminazione responsabile di coloro che usufruiscono del servizio.


 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2